Sulla piattaforma

prevention.ch (o prevenzione.ch) è una vasta piattaforma di conoscenze realizzata da professionisti per altri professionisti che raggruppa tutti i contenuti sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili, delle dipendenze e sul rafforzamento della salute mentale. prevenzione.ch illustra progetti concreti, dando così visibilità alle strategie di prevenzione nazionali.

Grazie a prevention.ch (o prevenzione.ch) è possibile cercare informazioni su un’unica piattaforma anziché su tanti siti web diversi. Le informazioni sono tutte nello stesso posto, si trovano rapidamente e sono attuali. L’ingegnosa funzione di ricerca permette di risparmiare tempo.

Vetrina del lavoro di prevenzione

Nell' ambito della promozione della salute e della prevenzione di malattie non trasmissibili si realizzano tante cose. La piattaforma offre un canale di comunicazione per diffondere segnalazioni di eventi, conoscenze attuali nonché studi e progetti innovativi. Grazie a prevention.ch, il lavoro della promozione della salute e della prevenzione riceve maggiore attenzione. Infatti, prevention.ch funge da vetrina virtuale per tutte le organizzazioni che prevengono le malattie non trasmissibili e le dipendenze e che rafforzano la salute mentale.

Promuovere la collaborazione

prevention.ch è un’offerta per fare rete dell’Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP). Gli attori del panorama della prevenzione si informano a vicenda sulle loro attività. I professionisti condividono le proprie esperienze con altri professionisti, ispirandoli con il proprio lavoro. L’interrelazione semplificata con altri attori impegnati sul campo della promozione della salute e della prevenzione consente di creare sinergie e realizzare progetti comuni. La coordinazione interdisciplinare rende visibili le richieste legate alla prevenzione, anche a livello politico.

Come funziona prevention.ch?

Ogni organizzazione attiva nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie non trasmissibili e delle dipendenze può richiedere un account su prevention.ch e pubblicare i propri contenuti. Possono essere registrati articoli, progetti ed eventi. Le informazioni inserite vengono assegnate a determinate categorie, le quali consentono di utilizzare filtri di ricerca. Tutti i contenuti sono controllati e attivati dall’UFSP.

Sviluppo continuo

La redazione aggiorna regolarmente prevention.ch e garantisce la qualità dei contenuti. Il sostegno e la coordinazione delle organizzazioni partner sono appoggiati dall’UFSP, dalla Conferenza delle Direttrici e dei direttori cantonali della Sanità (CDS) e dalla Fondazione Promozione Salute Svizzera. La piattaforma prevention.ch è stata sviluppata insieme a organizzazioni partner attive nella prevenzione e nella promozione della salute. I contenuti sono rivolti innanzitutto a un pubblico di professionisti, ma possono essere consultati anche dal grande pubblico e dai media.