Aiuto
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Creazione e gestione di un account
Chi può creare un account su prevenzione.ch?
Per essere riconosciuta dall’UFSP come partner della piattaforma prevenzione.ch, un’organizzazione deve prima presentare la relativa richiesta e accettare le condizioni generali di utilizzo. Inoltre deve sempre rispettare le norme della piattaforma prevenzione.ch (questi documenti sono inviati quando è fatta richiesta di apertura di un account). Le richieste di apertura di un account sono elaborate singolarmente.
Un’organizzazione può creare un solo account, accessibile a uno o più profili di utente. Gli individui o le persone che non fanno parte di un’organizzazione non possono creare un profilo individuale.
Come devo procedere per creare un account per la mia organizzazione?
Per creare un account per un’organizzazione, prima si deve presentare la relativa richiesta sulla pagina di login di prevenzione.ch.
In seguito vanno accettati i documenti inviati via e-mail – le condizioni generali di utilizzo e le norme del sito – e ne va confermato il rispetto permanente firmandoli e ritornandoli immediatamente.
La redazione esamina individualmente le richieste di apertura di un account e si riserva il diritto di accoglierle o meno.
Nella guida di utilizzo e di pubblicazione, disponibile in tedesco e francese, si trovano le istruzioni per la compilazione di un profilo.
Quali dati personali sono registrati sulla piattaforma?
Sono registrati sulla piattaforma unicamente i dati trasmessi e compilati dagli utenti. In nessun caso questi dati sono trasmessi a terzi o utilizzati in un altro contesto. La piattaforma non rileva dati personali sull’uso della piattaforma.
Che formato deve avere la mia password? Quando devo cambiarla?
Una password deve avere almeno dodici caratteri. Deve contenere lettere minuscole e maiuscole e almeno una cifra e un carattere speciale. Si raccomanda a tutti gli utenti di cambiare la password regolarmente, per esempio una volta al mese. Inoltre consigliamo caldamente di non sostituire la password con una variante di quella iniziale (password incrementale), ma di crearne una nuova completamente diversa.
Ho dimenticato la mia password. Come posso accedere al mio account?
Sulla pagina di login, cliccare sul pulsante «Password dimenticata» e seguire le istruzioni per creare una nuova password. Nel caso in cui la procedura non dovesse riuscire, contattare la redazione all’indirizzo: prevention@bag.admin.ch
Il gestore dell’account ha lasciato la nostra organizzazione. Come posso cambiare il gestore dell’account?
In questo caso si prega di inviare l’indirizzo e-mail, il nome e il cognome del nuovo gestore dell’account per consentirci di provvedere alle modifiche necessarie.
Rivolgersi a tal fine alla redazione all’indirizzo: prevention@bag.admin.ch
Come posso cancellare il mio account?
Se non si partecipa più al progetto prevenzione.ch e per questo motivo si desidera cancellare il proprio account, si prega di prendere contatto con noi affinché possiamo procedere alla cancellazione.
Pubblicazione di contenuti
Esiste una linea redazionale da rispettare?
Il contenuto e il tono degli articoli pubblicati sono a discrezione di ogni organizzazione partner fintantoché rispettano le norme redazionali della piattaforma. Gli articoli sono di sola responsabilità degli autori.
Come posso pubblicare un evento?
Cliccare su «Scrivere un articolo» in alto a destra, poi selezionare a sinistra, sotto «Registrazioni», la rubrica «Eventi». Qui si possono inserire gli eventi che compariranno su www.prevenzione.ch/events.
Come scelgo le categorie corrette?
Chi pubblica un articolo può associarlo a numerose categorie (p. es. sapere, pubblicazioni, tag tematici come malattie non trasmissibili, attività fisica, tabacco ecc. ma anche a categorie come la fase di vita o la regione). Chi non sa quale categoria scegliere può porsi le domande seguenti: su quale pagina tematica dovrebbe comparire l’articolo? Ha senso che l’articolo sia visualizzato quando si cerca questa categoria? Oppure: con quale parola chiave cercherei un contenuto simile?
Perché il contenuto è validato prima della pubblicazione? Quanto tempo richiede questa validazione?
La validazione dei contenuti prima della pubblicazione consente di garantire un livello di qualità elevato sulla piattaforma. Ogni contenuto è validato singolarmente dalla redazione. Il processo di validazione concerne la forma e la completezza dell’articolo e può richiedere fino a tre giorni lavorativi. In caso di articoli incompleti o di temi da discutere, gli autori saranno contattati dalla redazione entro tale termine.
Che cosa significano i diversi colori dei contenuti?
I contenuti dell’UFSP hanno uno sfondo rosa e quelli di tutte le altre organizzazioni hanno uno sfondo azzurro. Se un articolo fa anche parte di una serie creata dalla redazione, comparirà con uno sfondo animato in rosso e blu.
Posso pubblicare articoli che non trattano le dipendenze, la salute mentale o la prevenzione di malattie non trasmissibili?
No, gli articoli pubblicati sul sito trattano esclusivamente i temi delle dipendenze, della prevenzione di malattie non trasmissibili o della salute mentale. Esiste tuttavia la possibilità di pubblicare contenuti relativi a tematiche correlate, come la protezione dell’ambiente, la pianificazione del territorio, questioni sociali e materie scolastiche.
Che registro linguistico e che stile devo scegliere per i testi della mia organizzazione?
I contenuti sono rivolti a un pubblico di specialisti che operano nel campo delle dipendenze, della prevenzione di malattie non trasmissibili e della salute mentale. Il registro linguistico dovrebbe tuttavia rendere i testi accessibili a tutti. Lo stile è a libera scelta. Consigli per la redazione dei testi sono disponibili nelle norme della piattaforma.
Un’organizzazione può offrire servizi commerciali o articoli in vendita su prevenzione.ch?
No, le norme vietano di offrire servizi commerciali o articoli in vendita, di invitare a fare donazioni o di richiedere contributi finanziari. Un’impresa può pubblicare le sue attività relative alla promozione della salute e alla prevenzione, ma non può offrire le sue merci e i suoi servizi in vendita o a noleggio.
È tuttavia possibile pubblicare fonti di finanziamento per progetti a beneficio di altre organizzazioni.
Un’organizzazione può pubblicare contenuti che fanno proselitismo religioso o politico?
No, la piattaforma è indipendente e un’organizzazione partner non vi può fare proselitismo religioso o politico, che sia in maniera diretta o indiretta.
Posso pubblicare articoli di altre persone o organizzazioni che non sono partner di prevenzione.ch?
No, possono essere pubblicati solo i propri contenuti. Esistono eccezioni per i membri della redazione nonché per i contenuti che sono pubblicati nell’ambito della newsletter «nei Cantoni».
Diverse organizzazioni hanno collaborato a un progetto. Chi pubblica il relativo articolo?
Solo una organizzazione partner di prevenzione.ch può pubblicare sul sito. Può tuttavia menzionare i coautori nel testo e/o nell’introduzione dell’articolo. La necessaria coordinazione tra i partner del progetto deve avvenire prima di pubblicare l’articolo online.
Come posso reagire a un articolo o ricevere commenti su un articolo che ho pubblicato?
Per contattare l’autore di un articolo, usare i dati di contatto dell’organizzazione disponibili sul relativo profilo e indicare il titolo dell’articolo in questione pubblicato su prevenzione.ch.
Per quanto tempo sarà visibile il mio articolo? Può essere cancellato? Qual è la politica della piattaforma in questo ambito?
Gli articoli possono essere modificati o cancellati dai loro autori in qualsiasi momento. Poiché prevenzione.ch mira a essere una piattaforma di scambio di informazioni attuali – e non un archivio – si prega di ritirare i contenuti che non sono più utili nel contesto attuale. In tal senso, per garantire la qualità la redazione si permette di contattare regolarmente gli autori di articoli palesemente desueti.
È anche possibile assicurarsi in anticipo che un articolo sia ritirato automaticamente, attribuendogli una data di fine sull’interfaccia di pubblicazione. Per quanto riguarda i progetti, è possibile segnalare che il progetto in questione è concluso apponendo una crocetta sulla relativa casella dell’interfaccia di pubblicazione.
Mi serve un’immagine della mediateca. Ho bisogno di un’autorizzazione per scaricarla?
Tutte le immagini della mediateca sono a libera disposizione delle organizzazioni partner. Possono essere scaricate una volta effettuato il login e possono essere usate liberamente indicando la fonte per pubblicazioni digitali o stampate «prevenzione.ch – UFSP». Non possono però essere trasmesse a terzi o usate a scopo commerciale.
Posso caricare immagini, file audio o video nella mediateca?
Le organizzazioni partner possono mettere a disposizione della comunità le loro immagini o i loro video, a condizione che siano liberi da diritti e possano quindi essere utilizzati e riprodotti.
Per quanto concerne i file audio e video, al momento è possibile solo pubblicare un link alle piattaforme anchor.fm e YouTube.