Attività fisica e ambiente
L’attività fisica svolge un ruolo centrale per la salute. Un ambiente favorevole al movimento, come per esempio la creazione di piste ciclabili, spazi verdi, parchi giochi, dovrebbe invogliare tutti a muoversi maggiormente, negli spostamenti da casa a scuola o al lavoro, così come nel tempo libero.

Dettagli articolo
Un fattore determinante, in grado di favorire oppure di ostacolare il movimento e gli incontri, è l’ambiente in cui viviamo.
Per questo motivo l’UFSP si impegna, in collaborazione con altri uffici federali, in favore della creazione di quartieri che favoriscano il movimento e gli incontri, di parchi giochi, spazi pubblici, piste ciclabili e percorsi pedonali attraenti, sicuri e ben accessibili nonché della promozione della mobilità attiva. Soprattutto i gruppi di popolazione svantaggiati possono trarre beneficio da un ambiente favorevole al movimento e agli incontri. Inoltre, un ambiente favorevole agli incontri può aumentare la partecipazione alla vita sociale e quindi contribuire a una buona salute mentale. A tale scopo occorre sostenere modelli innovativi e, se necessario, ricercare nuovi strumenti di intervento.
Ecco i principali gruppi di lavoro, i programmi e i progetti in questo ambito:
Mancano nuove attività?
Se lavorate in un'autorità, una ONP o un'altra organizzazione nel campo della prevenzione, avete la possibilità di...
- Scrivere articoli
- Scaricare immagini
- Utilizzare l'elenco degli indirizzi
Avete già un account? Accedete adesso