Opuscolo: Sostenere i familiari delle persone a rischio di suicidio
Le crisi suicidarie e i tentativi di suicidio riguardano, oltre alla persona con pensieri suicidali, anche i suoi familiari. I membri della famiglia, gli amici o altre persone di riferimento vicine sono molto importanti per la persona coinvolta e vanno dunque coinvolte nel trattamento.
Dettagli articolo
Tuttavia, proprio come la persona con tendenze suicidali, esse sono profondamente disorientate ed esposte a grande stress. È qui che entra in campo l’opuscolo con le raccomandazioni per i professionisti dell’assistenza psichiatrica.
Nel 2020, Ecoplan ha condotto il progetto «Bisogni dei familiari che assistono persone affette da malattie psichiche e con tendenze suicide», coinvolgendo proprio i familiari. Su questa base l’UFSP, insieme all’associazione Netzwerk Angehörigenarbeit Psychiatrie (NAP) e ad altri professionisti, ha sintetizzato i principali bisogni dei familiari ed elaborato le presenti raccomandazioni.
L’opuscolo si rivolge ai professionisti della salute che assistono e curano persone con tendenze suicidarie durante una degenza in clinica. Thomas Lampert, copresidente della NAP, sostiene che in una situazione drammatica e acuta, le raccomandazioni possono aiutare a trovare una base per la cooperazione tra professionisti e familiari, sensibilizzando alle condizioni quadro, ai ruoli e ai bisogni. Le raccomandazioni sono suddivise in cinque ambiti tematici che vanno dal ricovero alla dimissione della persona a rischio di suicidio:
- riconoscimento e valorizzazione
- presa di contatto e sostegno proattivi
- più tempo per i colloqui con i professionisti
- informazioni sulla convivenza con una persona a rischio di suicidio
- adeguato preavviso di una dimissione
Tenendo conto del fatto che talvolta le degenze in clinica sono molto brevi e dell’elevato carico di lavoro dei professionisti, le raccomandazioni aiutano a focalizzarsi sulle preoccupazioni più urgenti dei familiari. Il documento può essere ordinato gratuitamente in versione stampata presso l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL. Le versioni digitali sono disponibili in tedesco, francese e italiano in formato PDF.
Mancano nuove attività?
Se lavorate in un'autorità, una ONP o un'altra organizzazione nel campo della prevenzione, avete la possibilità di...
- Scrivere articoli
- Scaricare immagini
- Utilizzare l'elenco degli indirizzi
Avete già un account? Accedete adesso