Drug checking: La CFDNT raccomanda misure di riduzione dei rischi e dei danni anche per i minori

Nel suo ultimo rapporto la CFDNT discute le possibili implicazioni di un’estensione delle offerte di drug checking ai minorenni.

Adobe Stock 101627387 klein

Dettagli articolo

La CFDNT caldeggia un atteggiamento orientato all’accettazione, in cui la salvaguardia della salute e della vita siano intese come obiettivi auspicabili a livello sia individuale che sociale. Il suo concetto di riduzione dei danni si basa sul rispetto della dignità umana e dei diritti umani. Ciò include un accesso equo alle offerte di riduzione dei danni e la protezione contro la discriminazione e la stigmatizzazione, ma anche il rispetto e la promozione dell’autodeterminazione delle persone e il loro concetto di qualità di vita e benessere.

Tra i servizi specializzati che offrono il drug checking a livello svizzero, solo pochi sono accessibili ai minori.

Non tutte le offerte di riduzione dei danni sono adatte ai minori. È pertanto opportuno sviluppare offerte di riduzione dei danni specificamente rivolte a questo gruppo target, coinvolgendo i minori nello sviluppo delle misure per adottare il linguaggio adeguato.


La CFDNT raccomanda di offrire servizi di drug checking anche ai consumatori di età inferiore ai18 anni, a condizione che siano attuate misure di protezione e direttive adeguate per garantire la loro sicurezza e il loro benessere.

Mancano nuove attività?

Se lavorate in un'autorità, una ONP o un'altra organizzazione nel campo della prevenzione, avete la possibilità di...

  • Scrivere articoli
  • Scaricare immagini
  • Utilizzare l'elenco degli indirizzi

Avete già un account? Accedete adesso

All'inizio della pagina