Un nuovo strumento per una politica delle dipendenze orientata ai rischi

La CFDNT fornisce al mondo della politica un quadro di orientamento per regolamentare i prodotti psicoattivi in modo mirato e in funzione dei rischi.

Dettagli articolo

Le sostanze che generano dipendenza sono ben regolamentate dal punto di vista politico se si previene il maggior numero possibile di danni con il minor numero possibile di restrizioni. Il disciplinamento dei prodotti psicoattivi in Svizzera si è sviluppato nel corso del tempo ed è quindi poco uniforme.

La birra e i liquori sono tassati, mentre il vino no. I fornitori devono mettere in guardia dalle conseguenze del fumo e del gioco d’azzardo, ma non da quelle dell’alcol o dei videogiochi. I prodotti del tabacco destinati a essere fumati sono soggetti a tasse nettamente più elevate rispetto a quelli destinati a essere fiutati. Per le sostanze legali sono previsti obblighi di dichiarazione e controlli di qualità, mentre gli stupefacenti sono lasciati senza controllo al mercato nero e alla criminalità organizzata.

In breve: la politica svizzera delle dipendenze è un «patchwork» – questa la conclusione principale di un’analisi della situazione presentata dalla CFDNT nel 2022.

Adesso la commissione intensifica gli sforzi e fornisce al mondo della politica un quadro di orientamento per regolamentare i prodotti psicoattivi in modo mirato e in funzione dei rischi. Il rapporto è disponibile in tedesco, francese ed inglese.

Mancano nuove attività?

Se lavorate in un'autorità, una ONP o un'altra organizzazione nel campo della prevenzione, avete la possibilità di...

  • Scrivere articoli
  • Scaricare immagini
  • Utilizzare l'elenco degli indirizzi

Avete già un account? Accedete adesso

All'inizio della pagina