Finanziamento per comuni e città
Elenco delle opportunità di finanziamento per i comuni e le città elaborato dall'UFSP e da Promozione Salute Svizzera.
Dettagli articolo
Sostegno di progetti (dal 2017)
Promozione di progetti relativi ai temi chiave alimentazione, attività fisica e salute psichica. In tale contesto, il focus è incentrato sui seguenti gruppi target: bambini, adolescenti, giovani adulti, persone anziane e i loro rispettivi referenti. Vengono sostenuti progetti che si trovano in fase di sviluppo (innovazione), progetti che devono essere diffusi (moltiplicazione) e progetti già ben avviati che devono essere consolidati (promozione dell’offerta).
Programmi d’azione cantonali (PAC) (dal 2007)
Promozione di misure negli ambiti dell’alimentazione e dell’attività fisica rivolte a bambini e adolescenti. Dal 2017 sono inclusi anche il tema della salute psichica e il gruppo target persone anziane. I progetti vengono portati avanti indirettamente da 25 Cantoni che realizzano un PAC.
Prevenzione nell’ambito delle cure (dal 2018)
Sostegno ai promotori di progetti, spesso con il sostegno dei Cantoni sotto forma di esempi di buone pratiche.
Fondo per la prevenzione del tabagismo
L’FPT stanzia contributi forfettari ai programmi cantonali di prevenzione, con l’obiettivo di una riduzione efficace e duratura del consumo di tabacco. Inoltre, la banca dati dei progetti finanziati dall’FPT permette di trovare progetti in base a diversi criteri, come il settore di promozione, il gruppo target o il setting, oppure di effettuare una ricerca all’interno di un testo.
Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio
I progetti modello sono lo strumento adottato dalla Confederazione per stimolare nuovi approcci e metodi. Gli attori coinvolti su scala locale, regionale e cantonale sono incentivati a sviluppare e a sperimentare sul posto soluzioni innovative negli ambiti prioritari definiti dalla Confederazione. I traguardi raggiunti e le conoscenze acquisite possono servire da modello per altri progetti. Nell’ambito della nuova generazione di progetti pilota 2020–2024 sono state definite diverse priorità tematiche.
Comuni MOMOSO, modelli di mobilità sostenibile nei Comuni
SvizzeraEnergia supporterà i Comuni individuati mediante il bando pubblico sia in termini finanziari (max. 500 000 franchi per Comune) sia di consulenza per un periodo massimo di cinque anni. Fase di lancio (circa un anno) e fase di implementazione (fino a un massimo di cinque anni).
Promozione delle attività giovanili
Aiuti finanziari, ad esempio, per programmi cantonali volti a fondare e sviluppare la politica dell’infanzia e della gioventù, per progetti che fungono da modello o favoriscono la partecipazione attiva dei giovani.
Programma Traffico d’agglomerato (PTA)
Tramite il PTA, la Confederazione sostiene finanziariamente i progetti di Città e agglomerati che, grazie ai loro programmi, hanno saputo armonizzare in maniera efficace la politica dei trasporti con lo sviluppo degli insediamenti.
La scuola si attiva
«La scuola si attiva – prevenzione dello stress sul posto di lavoro» è un’offerta completa e duratura volta a migliorare la salute psichica di insegnanti, direttori scolastici e personale non docente nelle scuole. I Comuni e le Città possono rafforzare così i loro istituti scolastici.
Rete Caring Communities: misure di sostegno
Luogo d’incontro per i quartieri e il paese (p. es. per parenti, volontari). Accompagnamento dell’impostazione.
Kebab+
Kebab+ sensibilizza in modo divertente e creativo i bambini e i giovani su temi legati all’alimentazione sana e all’esercizio fisico quotidiano e incentiva inoltre momenti di convivialità e incontri avvincenti.
Mancano nuove attività?
Se lavorate in un'autorità, una ONP o un'altra organizzazione nel campo della prevenzione, avete la possibilità di...
- Scrivere articoli
- Scaricare immagini
- Utilizzare l'elenco degli indirizzi
Avete già un account? Accedete adesso