Riduzione dei «rischi» e/o dei «danni»?
Attualmente non esiste una definizione uniforme di riduzione dei danni. Ciò rende difficile lo sviluppo di un concetto. La Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT) vorebbe fare maggiore chiarezza su questo punto.
Dettagli articolo
Il termine «riduzione dei danni» è utilizzato in modi diversi e comprende una vasta gamma di offerte. La mancanza di chiarezza e la vaghezza dei termini rendono difficile lo sviluppo di un concetto di riduzione dei danni applicabile e trasparente. Al contempo è necessario elaborare un concetto completo di riduzione dei danni come quadro per l’adozione di misure identificabili che possano essere finanziate, studiate e applicate sistematicamente a vari prodotti psicoattivi.
La CFDNT si è posta l’obiettivo di utilizzare una definizione dei termini che fosse tecnicamente corretta, intellettualmente giustificabile e operativamente applicabile a livello politico, e che potesse essere applicata a tutti i prodotti psicoattivi nell’ambito del lavoro della Commissione, quindi esplicitamente anche ai prodotti legali. La commissione vorrebbe stabilire una definizione dei termini nelle tre lingue ufficiali (tedesco, francese e italiano).
Mancano nuove attività?
Se lavorate in un'autorità, una ONP o un'altra organizzazione nel campo della prevenzione, avete la possibilità di...
- Scrivere articoli
- Scaricare immagini
- Utilizzare l'elenco degli indirizzi
Avete già un account? Accedete adesso