«E tu, come butta?» – salute mentale nell’infanzia e nella gioventù

«E tu, come butta?» fornisce conoscenze professionali sul tema della salute e del disagio mentali. Un kit con metodi e altre risorse di supporto offre spunti e assistenza per il lavoro pratico dei professionisti e delle professioniste dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù. Inoltre, l’Associazione mantello svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù (ASAG) mette a disposizione dei suoi membri nozioni fondamentali tramite un corso di formazione di due giorni.

Dettagli articolo

Con «E tu, come butta?» l’Associazione mantello svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù (ASAG) lancia un programma nazionale per rafforzare la salute mentale di bambini, bambine e giovani. L’idea originale è stata concepita da okaj zürich, membro dell’ASAG. Le figure professionali dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù sono state sensibilizzate al tema della salute mentale con workshop e altre metodologie. Dopo aver valutato l’iniziativa, Promozione Salute Svizzera e l’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP sostengono l’ulteriore sviluppo dei contenuti e la loro promozione in altre regioni della Svizzera. Il programma comprende un kit gratuito di metodi per la promozione ludica e creativa della salute mentale, nonché altri strumenti e informazioni per il lavoro pratico. Inoltre, l’ASAG mette a disposizione dei suoi membri collettivi le basi per una formazione continua di due giorni.

Organizzando attività in cui bambini, bambine, giovani possono esprimere le loro emozioni, i professionisti e le professioniste dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù contribuiscono a normalizzare il discorso sulla salute mentale e a rimuovere i tabù a essa legati. Inoltre, sensibilizzano le giovani persone sull’importanza del benessere mentale e integrano questo elemento della salute nella loro vita.

Undduso web Adobe Stock 191952904
Con la offerta "E tu, comme butta?" favorisce la salute mentale

Mancano nuove attività?

Se lavorate in un'autorità, una ONP o un'altra organizzazione nel campo della prevenzione, avete la possibilità di...

  • Scrivere articoli
  • Scaricare immagini
  • Utilizzare l'elenco degli indirizzi

Avete già un account? Accedete adesso

All'inizio della pagina