Per i genitori Promozione allattamento al seno Svizzera Settimana mondiale dell'allattamento 2024 «Colmiamo le lacune!»
La Settimana mondiale dell'allattamento di quest'anno esorta attraverso il motto «Colmiamo le lacune!» a promuovere e sostenere l'allattamento in tutte le fasce della popolazione e anche in caso di particolari situazioni legate all'allattamento. In una società variegata, in cui i bambini crescono in contesti familiari differenti, l'accesso all'allattamento dovrebbe essere consentito e facilitato per tutti i soggetti coinvolti. Per colmare queste lacune c'è bisogno di misure concrete.
Dettagli dell'evento
- Data
- 14 - 21 settembre 2024
- Luogo
- Svizzera
- Organizzatore
- Promozione allattamento al seno Svizzera
- Temi
Descrizione
La Settimana mondiale dell'allattamento di quest'anno esorta attraverso il motto «Colmiamo le lacune!» a promuovere e sostenere l'allattamento in tutte le fasce della popolazione e anche in caso di particolari situazioni legate all'allattamento.
Il latte materno è l'alimentazione ottimale per i neonati e la forma di alimentazione più igienica.
In una società variegata, in cui i bambini crescono in contesti familiari differenti, l'accesso all'allattamento dovrebbe essere consentito e facilitato per tutti i soggetti coinvolti, comprese situazioni speciali come quelle dei genitori adottivi, di figure che allattano insieme come nel caso delle famiglie arcobaleno, dei genitori di gemelli e dei genitori di bambini nati prematuri o malati.
Per colmare queste lacune c'è bisogno di misure concrete: la consulenza per l'allattamento prima della nascita rappresenta un vantaggio per le situazioni particolari legate all'allattamento. Gli specialisti devono essere formati in modo adeguato, soprattutto per rispondere alle esigenze dei gruppi vulnerabili. La trasmissione di conoscenze riguardo l'allattamento nei reparti di maternità e in neonatologia è di grande importanza. Inoltre, importanti sono anche le reti di supporto dopo la nascita, che necessitano di essere promosse e finanziate sul lungo termine.