Domande frequenti su prevenzione.ch

:

La piattaforma prevenzione.ch funge da fonte di ispirazione e da vetrina per i temi delle malattie non trasmissibili, delle dipendenze e della salute mentale. Crea sinergie tra i professionisti e i temi e offre informazioni per gli specialisti da parte di altri specialisti.

prevenzione.ch è una vasta piattaforma d’informazione e di scambio nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute. Unisce i temi delle malattie non trasmissibili, delle dipendenze e della salute mentale.

Ognuno di questi tre campi è strutturato in sottocategorie che consentono di classificare i contenuti e di semplificare la navigazione. Il campo delle dipendenze, per esempio, è suddiviso nelle sottocategorie seguenti: tabacco, cannabis, alcol, dipendenze comportamentali, medicamenti ecc. Allo stesso modo, vi sono altre sottocategorie per la prevenzione delle malattie non trasmissibili e per la salute mentale. L’elenco delle sottocategorie è stabilito dalla redazione di prevenzione.ch.

  • La piattaforma prevenzione.ch offre contenuti fondati e di qualità per gli specialisti da parte di altri specialisti e permette di imparare dalle esperienze altrui.
  • Lasciarsi ispirare è semplice e gratuito: può essere fatto cercando informazioni su un’unica piattaforma anziché su tanti siti web diversi.
  • I progetti delle organizzazioni trovano il pubblico giusto con prevenzione.ch: condividendo le proprie esperienze si ispirano altre persone con il proprio lavoro.
  • Le proprie esperienze possono essere condivise con altri professionisti: in questo modo nascono sinergie e nuove collaborazioni.

L’obiettivo di prevenzione.ch non è quello di sostituire i siti web delle organizzazioni partner, bensì di sostenerli fungendo da piattaforma per contenuti già esistenti. I contenuti pubblicati solitamente fanno riferimento a contenuti esterni. Ciò ha tre vantaggi:

  • i contenuti possono essere pubblicati molto rapidamente. È sufficiente copiare e incollare il titolo, la descrizione e il link all’articolo originale;
  • la visibilità e il numero di visitatori dei siti partner sono incrementati;
  • il contenuto di prevenzione.ch è aggiornato in modo continuo.

prevenzione.ch è l’unica piattaforma di conoscenze che raggruppa tutti i contenuti dei campi delle malattie non trasmissibili, delle dipendenze e della salute mentale. La piattaforma presenta progetti concreti, rendendo tangibili le strategie nazionali.

Su prevenzione.ch le informazioni sono tutte nello stesso posto, si trovano rapidamente e sono sempre attuali. L’ingegnosa funzione di ricerca permette di risparmiare tempo.

Vi si trovano: strategie, ricerche scientifiche, progetti, una banca dati di immagini gratuita, fonti di finanziamento, attività parlamentari ecc. Quindi numerose fonti di ferimento e di ispirazione e documenti pronti all’uso.

L’interrelazione semplificata con altri attori impegnati sul campo della promozione della salute e prevenzione consente di creare sinergie e realizzare progetti congiunti. La piattaforma prevenzione.ch offre inoltre un nuovo canale di comunicazione per diffondere conoscenze attuali e studi innovativi.

prevenzione.ch è l’unica vasta piattaforma di conoscenze che raggruppa tutti i contenuti dei campi delle malattie non trasmissibili, delle dipendenze e della salute mentale.

Per questo motivo la piattaforma prevenzione.ch offre la possibilità unica di mettersi in contatto con specialisti di settori affini. Questa interrelazione facilitata con altri attori dell’ambito della promozione della salute e della prevenzione consente di creare sinergie e realizzare progetti comuni. La coordinazione e lo scambio intenso di informazioni rendono visibili le richieste legate alla prevenzione, anche a livello politico.

Sì. Vi invitiamo a creare un account per la vostra organizzazione e a pubblicare i vostri articoli tramite l’account dell’organizzazione, in modo da rendere note le vostre attività ai colleghi e far sentire la vostra voce. Per sostenervi abbiamo messo a disposizione sulla piattaforma una guida di utilizzo e di pubblicazione, affinché possiate familiarizzare con questo strumento.

Forse la vostra organizzazione dispone già di un account. In questo caso, si rivolga al gestore dell’account per accordarsi con lui.

La piattaforma è stata concepita in modo da rendere la pubblicazione di articoli quanto più semplice possibile. Si può scegliere se pubblicare nuovamente un articolo online o se indicare un link che conduce alla relativa pubblicazione sul sito web dell’organizzazione. Nel secondo caso basta inserire il titolo, l’introduzione, il link di destinazione e le parole chiave necessarie per la ricerca, ed è subito fatto!

L’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP è responsabile del sito web e della sua gestione.

L’organizzazione che ha creato i contenuti pubblicati ne è responsabile. I contenuti devono rispettare le norme del sito. L’UFSP non è responsabile dei contenuti pubblicati dalle organizzazioni partner.

Sì, la piattaforma è accessibile al pubblico. Solo determinate aree della piattaforma sono riservate alle organizzazioni partner.

prevenzione.ch è disponibile in tedesco, francese e italiano. Le organizzazioni che pubblicano contenuti possono decidere da sé in che lingua farlo.