Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT)

Dal 1o gennaio 2020, la CFDNT fornisce consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione federale sulle questioni di fondo riguardanti le dipendenze e la prevenzione delle malattie non trasmissibili e sugli affari politici in questi ambiti.

Image logo osfp

Profilo

Regioni
Svizzera
Temi
Indirizzo
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Bern
Telefono
Dettagli di contatto visibili quando si effettua l'accesso
E-mail
Dettagli di contatto visibili quando si effettua l'accesso
Al sito web

Descrizione

Compiti e organizzazione della CFDNT

La CFDNT è una commissione extraparlamentare peritale indipendente che redige rapporti e pareri su tutte le questioni concernenti le dipendenze e i fattori di rischio per le malattie non trasmissibili. Avvia e accompagna i processi di formazione dell’opinione, di decisione e di realizzazione in questioni correlate ad alcol, tabacco, stupefacenti, dipendenze comportamentali nonché medicamenti psicoattivi.

La nuova CFDNT da gennaio 2020 sostituisce le precedenti Commissioni federali per i problemi inerenti all'alcool (CFAL), per la prevenzione del tabagismo (CFPT) e per le questioni relative alle dipendenze (CFQD).

La CFDNT riunisce 20 esperti dei seguenti settori:

  • Promozione della salute e prevenzione
  • Scienze sociali
  • Medicina
  • Aiuto e terapia in caso di dipendenza
  • Giustizia ed esecuzione
  • Pari opportunità nel campo della salute
  • Comunicazione in materia di salute

La Commissione è attribuita al Dipartimento federale dell’interno. La segreteria scientifica è gestita dalla divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili dell'UFSP.

Novità

All'inizio della pagina