Piattaforma giovani e media - Ufficio federale delle assicurazioni sociali

Giovani e media è la piattaforma nazionale per la promozione delle competenze mediatiche istituita dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS su mandato del Consiglio federale. Si rivolge a genitori e professionisti con l'obiettivo di garantire che i bambini e i giovani possano utilizzare i media digitali in modo sicuro, responsabile e adatto alla loro età.

Logo JM rgb i

Descrizione

La piattaforma opera a favore dello sviluppo delle competenze mediali con attività in tre campi d'azione:

  • Informazione e sensibilizzazione: Giovani e media sensibilizza sulle opportunità e sui rischi esistenti nella quotidianità mediale con informazioni e consigli concreti destinati ai genitori, insegnanti e persone con compiti educativi. Ciò è fatto principalmente attraverso il sito web, la newsletter, la comunicazione via social media e attraverso diverse pubblicazioni (guide e opuscoli).
  • Sviluppo delle conoscenze e delle competenze: Giovani e media sostiene le attività di organizzazioni attive nel campo delle competenze mediali tramite consulenza, scambio di conoscenze e partecipazione attiva. La piattaforma può finanziare importanti studi nazionali che permettono lo sviluppo e l’ampliamento della base di conoscenze.
  • Coordinamento e messa in rete: Giovani e media si impegna a favore del dialogo e della collaborazione tra gli attori nell’ambito della promozione delle competenze mediali per migliorare la diffusione delle conoscenze, lo scambio di esperienze e il coordinamento delle attività esistenti.
All'inizio della pagina