Unione delle città svizzere

L’Unione delle città svizzere difende gli interessi delle aree urbane nell’arena politica. Informa l’opinione pubblica sulla Svizzera urbana e offre ai suoi membri una piattaforma per lo scambio di esperienze e la creazione di reti tra i membri.

Profilo

Temi
Indirizzo
Monbijoustrasse 8, Postfach
3001 Bern
Telefono
Dettagli di contatto visibili quando si effettua l'accesso
E-mail
Dettagli di contatto visibili quando si effettua l'accesso
Al sito web

Descrizione

L’Unione delle città svizzere: la voce della Svizzera urbana

L’Unione delle città svizzere difende gli interessi delle aree urbane nell’arena politica. Informa l’opinione pubblica sulla Svizzera urbana e offre ai suoi membri una piattaforma per lo scambio di esperienze e il networking tra i membri.

I servizi a favore dei suoi membri costituiscono un ulteriore aspetto delle sue attività. L’Unione delle città è stata fondata nel 1897 e oggi conta 132 membri.

L’attività politica dell’Unione delle città si basa sull’articolo 50 della Costituzione federale, che obbliga la Confederazione a tenere in particolare considerazione gli interessi delle città e degli agglomerati. Per questo motivo, l’Unione delle città partecipa come partner permanente alle procedure di consultazione della Confederazione, lavora in commissioni di esperti della Confederazione e mantiene contatti regolari con l’amministrazione federale, il Parlamento e le sue commissioni.

Alla fine di agosto di ogni anno, l’Unione delle città tiene la sua Assemblea generale che è anche l’evento clou dell’anno per le città e i comuni. All’associazione sono affiliate sette sezioni. L’Unione delle città gestisce anche commissioni e gruppi di lavoro che si occupano di temi specialistici.

Oltre alle proprie commissioni, l’Unione delle città è coinvolta in numerose altre organizzazioni e istituzioni, come la Conferenza tripartita. Sostenuta dal Consiglio federale, dalla Conferenza dei governi cantonali, dall’Associazione dei comuni svizzeri e dall’Unione delle città, la Conferenza tripartita istituzionalizza il dialogo tra i livelli di governo e sviluppa posizioni comuni su importanti questioni politiche.

All'inizio della pagina