Malattie mentali

Le malattie psichiche sono tra le malattie non trasmissibili più frequenti. Una salute mentale compromessa si riflette su tutti gli ambiti della vita e causa molta sofferenza alle persone colpite e ai loro familiari. Le malattie psichiche hanno cause differenti e spesso sono il risultato dell’interazione tra risorse e stress. La loro insorgenza può essere influenzata da diversi fattori, tra cui la predisposizione genetica, la personalità e l’ambiente sociale.

Le malattie psichiche compromettono la vita quotidiana e possono ripercuotersi a livello emotivo, cognitivo, relazionale, fisico e comportamentale. Colpiscono sovente diversi aspetti della vita, riducendone la qualità. Per la persona colpita può essere molto pesante e generalmente impatta anche l’ambiente sociale. Una malattia psichica può essere scatenata da diversi fattori, come la predisposizione genetica o eventi critici della vita (p. es. lutto o disoccupazione). Se lo stress è troppo gravoso, la conseguenza può essere una malattia psichica. Le malattie psichiche compaiono a qualsiasi età e in tutte le classi sociali, ma sono più frequenti nelle persone con un livello di istruzione basso.

00 A3262

Fatti e cifre

  • Il 18.3% della popolazione si sente sotto stress psicologico medio o elevato

  • Il 35,9% riporta sintomi di depressione

  • 2,2 miliardi di franchi vengono pagati ogni anno dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie nel settore della psichiatria

Per saperne di più

Fattori di prevenzione per la salute mentale

Come si può rafforzare la salute mentale?

Prevenzione del suicidio

Il suicidio e i tentativi di suicidio si verificano solitamente in presenza di uno stato di emergenza mentale

Mancano nuove attività?

Se lavorate in un'autorità, una ONP o un'altra organizzazione nel campo della prevenzione, avete la possibilità di...

  • Scrivere articoli
  • Scaricare immagini
  • Utilizzare l'elenco degli indirizzi

Avete già un account? Accedete adesso

All'inizio della pagina