Malattie non trasmissibili (MNT)

Le malattie non trasmissibili (MNT), o non-communicable diseases (NCD) in inglese, rientrano tra le principali cause di morte in Svizzera. Le MNT più diffuse sono il cancro, il dia-bete, le malattie cardiovascolari, le malattie respiratorie, le malattie muscolo-scheletriche, le malattie mentali e la demenza. Lo stile di vita incide sul rischio di ammalarsi di una MNT.

Lo stile di vita influenza il rischio di contrarre una MNT. Fumare, bere molto alcol, alimentarsi in modo poco equilibrato, svolgere poca attività fisica e non riposarsi a sufficienza aumentano questo rischio. Anche l'età avanzata, i fattori socioeconomici e alcuni aspetti genetici sono fattori di rischio. Con l’aumento dell’età, spesso le persone non soffrono di un’unica malattia, ma di più malattie (multimorbidità). La promozione della salute e la prevenzione aiutano a ridurre le MNT, i costi e la sofferenza che vi sono legate.

00 A0445 1

Fatti e cifre

  • 2,3 milioni di persone colpite in Svizzera

  • Il 79% di tutti i decessi è dovuto alle MNT

  • 74 miliardi di costi

Per saperne di più

Progetti

Passate in rassegna l’elenco di progetti innovativi e lasciatevi ispirare. Troverete numerose attività concrete, che comprendono campagne, iniziative o progetti di pianificazione del territorio.

Eventi

Qui troverete eventi dedicati alla promozione della salute e alla prevenzione: webinar, convegni, congressi e formazioni continue.

Mancano nuove attività?

Se lavorate in un'autorità, una ONP o un'altra organizzazione nel campo della prevenzione, avete la possibilità di...

  • Scrivere articoli
  • Scaricare immagini
  • Utilizzare l'elenco degli indirizzi

Avete già un account? Accedete adesso

All'inizio della pagina