Malattie Muscoloscheletriche

Le malattie muscoloscheletriche comprendono circa 200 malattie che interessano l'apparato locomotore con muscoli, tendini, legamenti e ossa, causando dolori che comportano delle limitazioni dei movimenti. In Svizzera sono molto diffuse e tendono ad aumentare con l’invecchiamento demografico. Un’attività fisica volontaria, un’alimentazione equilibrata, l’astensione dal fumo e un allenamento specifico possono proteggere da queste malattie o aiutare ad affrontarle.

Tre fattori fondamentali per il rischio di malattia non sono tuttavia modificabili: l’età, il sesso e i fattori genetici. Le malattie muscoloscheletriche hanno un impatto importante sull'individuo e sulla società. Spesso provocano dolori cronici, limitano l’apparato locomotore e riducono la qualità di vita di coloro che ne sono affetti, con ripercussioni sulla vita professionale, sulla gestione del tempo libero, ma anche sulla vita sociale. La maggior parte delle malattie muscoloscheletriche è cronica e non è possibile guarirne completamente. Tuttavia, le possibilità di trattamento sono de molto efficaci. Una buona interazione tra i diversi approcci terapeutici, come l’attività fisica, l’alimentazione, i medicamenti nonché la fisioterapia e l’ergoterapia, è fondamentale per il successo del trattamento. Se la malattia è diagnosticata e trattata per tempo, i dolori possono essere alleviati e le eventuali infiammazioni arrestate.

00 A3166 1

Fatti e cifre

  • Il 12,4% della popolazione soffre di artrosi o artrite

  • Il 16,8% dei costi diretti legati alle MNT

  • Il 42,9% delle persone con una malattia muscoloscheletrica è fisicamente in grado di gestire autonomamente la vita quotidiana

Per saperne di più

Attività fisica

La mancanza di attività fisica è un fattore di rischio modificabile per le malattie muscoloscheletriche.

Promozione dell’autogestione

Per autogestione di una malattia s’intende che la persona che ne è affetta assume un ruolo attivo nella gestione e nella cura della malattia.

Mancano nuove attività?

Se lavorate in un'autorità, una ONP o un'altra organizzazione nel campo della prevenzione, avete la possibilità di...

  • Scrivere articoli
  • Scaricare immagini
  • Utilizzare l'elenco degli indirizzi

Avete già un account? Accedete adesso

All'inizio della pagina