Per le aziende

La promozione della salute sul posto di lavoro riduce la pressione sui collaboratori e ne rafforza le risorse. La salute dei collaboratori è un fattore importante per il successo di un’impresa. Sia le aziende che i collaboratori traggono beneficio dalla gestione della salute in azienda (GSA), che ottimizza i fattori importanti per la salute nelle imprese e organizza le strutture aziendali in modo che favoriscano la salute dei collaboratori.

Le misure concrete della GSA si suddividono in tre settori. Il primo concerne le misure prescritte per legge, che contribuiscono alla sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute. Ciò include, per esempio, l’obbligo per i collaboratori di indossare dispositivi di protezione individuale (DPI) per determinati tipi di lavoro al fine di prevenire infortuni e malattie professionali. Nel secondo settore rientrano misure volontarie che l’impresa può offrire oltre a quelle prescritte per legge, per esempio corsi di gestione dello stress, modelli di orario di lavoro flessibili, prevenzione degli infortuni non professionali, proposte sane in mensa o offerte di movimento durante il tempo di lavoro. Nel terzo settore rientrano la gestione delle assenze e la reintegrazione: misure volte a reintegrare i lavoratori infortunati o ammalati e a preservarne la salute, come per esempio l’introduzione di un sistema di gestione delle assenze o il coinvolgimento di un case manager. Alcune delle attività di questo campo d’intervento sono obbligatorie (ai sensi della LAINF e della LAI), altre sono da attuare a propria discrezione.

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