La roadmap Ambiente e salute offre una panoramica delle principali misure e dei principali progetti e affari del Consiglio federale dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e dell’UFSP relativi alla salute.
QuaTheDa - Sviluppo della qualità nell’ambito delle dipendenze
Strumenti di lavoro
15 agosto 2023
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Nel settore delle dipendenze la qualità è garantita dallo strumento QuaTheDA (Qualità Terapia Droga Alcol), che aiuta le istituzioni di aiuto alle dipendenze a creare buone condizioni quadro per il trattamento delle persone con dipendenze. QuaTheDA ottimizza le procedure e i servizi per l’aiuto alle dipendenze. Le direttive di qualità comuni facilitano lo scambio di esperienze e promuovono la collaborazione tra i partner, per esempio nel passaggio da un’offerta stazionaria a una ambulatoriale.
Fattori esterni quali radiazioni naturali o prodotte dall’uomo, radioattività, stimoli sonori e prodotti chimici possono mettere a rischio la salute. Per proteggersi bisogna essere ben informati. L’UFSP si adopera per aggiornare la popolazione su questi fattori, come anche su temi quali le ondate di caldo e gli organismi geneticamente modificati o esotici.
Tabacco: Opinione della popolazione sulla legislazione e conoscenza della pericolosità
Opuscoli & schede informative
14 agosto 2023
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Qual è il consumo di prodotti del tabacco e del vaping? Qual è l'opinione della popolazione sulle misure strutturali e sulle conoscenze in materia di alcol, tabacco, droghe illegali, alimentazione e attività fisica? Qual è il consumo di medicamenti e il comportamento di acquisto? Qual è la disponibilità a smettere di fumare?
La pelle dei bambini è più sensibile di quella degli adulti perché, soprattutto nei primi anni di vita, i meccanismi protettivi naturali non sono ancora pienamente sviluppati. Si protegga e protegga i suoi bambini dai raggi UV, ricordando che l’ombra è la protezione migliore!
Raccomandazioni regionali e stagionali per la protezione solare
News & approfondimenti
21 luglio 2023
da
Lega contro il cancro
In breve
L’intensità dei raggi UV è determinata dalle stagioni e dagli orari, da fattori geografici come la latitudine e l'altitudine, dalla densità delle nubi e dal riflesso dei raggi UV da parte dell’ambiente. Per questo, la Lega contro il cancro ha formulato raccomandazioni stagionali e regionali.
L’opuscolo fornisce informazioni complete sui raggi UV, sulla protezione solare e sui consigli per persone a rischio. Si affrontano inoltre argomenti quali i solarium, i rischi e i benefici dei filtri UV contenuti nei prodotti per la protezione solare.
Protezione solare: prevenzione del cancro alla pelle
Raccolta
13 luglio 2023
da
Redazione di prevenzione.ch
In breve
La radiazione UV del sole può essere nociva per la pelle e gli occhi, ma è al tempo stesso fondamentale per la produzione di vitamina D, una sostanza d’importanza vitale. In vista delle vacanze, leggete come beneficiare delle proprietà positive dei raggi solari ed evitarne i rischi, seguendo semplici regole di comportamento.
La radiazione ultravioletta (UV) di origine naturale o artificiale non è né visibile né percettibile, ma agisce a contatto con il nostro corpo. Il sole è la più importante sorgente naturale di radiazione UV. È fondamentale per sviluppare la vitamina D, ma a una certa intensità diventa nociva per la pelle e gli occhi.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.