Il disciplinamento differenziato dei prodotti della canapa deve essere mantenuto
Comunicato stampa
1 novembre 2023
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
La canapa sottostà a disciplinamenti differenti a seconda dell’impiego previsto. Un rapporto ne fornisce una panoramica e mostra dove è necessario intervenire. Il Consiglio federale raccomanda di mantenere un disciplinamento differenziato a seconda dell’impiego previsto. Al contempo, mostra come la canapa a scopo ricreativo potrebbe essere disciplinata ex novo. Un nuovo disciplinamento dovrebbe porre al centro la protezione della salute.
Su questa pagina riportiamo otto testimonianze raccontate dai diretti interessati. Questi brevi video presentano dei ritratti di familiari dediti all’assistenza e alla cura. Ci parlano delle loro inquietudini e delle soluzioni trovate insieme ai loro cari.
E se la Croce Rossa Svizzera potesse aiutarvi ad avere giornate meno stancanti? Scoprite le numerose offerte di sostegno e consulenza a domicilio o nella vostra regione adatte alle situazioni più diverse. Il nostro obiettivo è permettervi di condurre una vita quanto più autonoma e in salute.
Cure e assistenza domiciliari - Un compito impegnativo
News & approfondimenti
30 ottobre 2023
da
Croce Rossa Svizzera
In breve
Assistere e curare in casa una persona cara significa mettersi costantemente alla prova. Ci sono giorni così turbolenti che ci viene da chiederci se siamo davvero all’altezza di questo compito. È del tutto normale e succede molto spesso. Ecco perché su questo sito rispondiamo a domande importanti sul tema dell’assistenza e delle cure, completate da informazioni supplementari. Siamo presenti in tutti i Cantoni con preziose offerte di sostegno per aiutarvi.
Promozione della salute in azienda (PSA) nelle scuole
News & approfondimenti
17 ottobre 2023
da
RADIX Scuole sane
In breve
La promozione della salute in azienda (PSA) nelle scuole offre un contributo significativo a uno spazio di apprendimento, di vita e di lavoro allettante. Salute, benessere, motivazione e successo formativo degli allievi dipendono dal tipo di insegnamento e dal clima scolastico, così come dalla salute e dal benessere degli insegnanti e delle direzioni scolastiche.
In Svizzera l’asma è molto diffusa: ne sono affetti 1 bambino su 10 e 1 adulto su 14. Questa malattia delle vie respiratorie provoca il restringimento dei bronchi, rendendo difficoltosa la respirazione.
Giovani e sballo: promuovere le competenze al consumo nell’animazione socioculturale infanzia e gioventù
Strumenti di lavoro
2 ottobre 2023
da
Associazione mantello svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù (ASAG)
In breve
La pubblicazione offre ai professionisti e alle professioniste gli elementi di base per rafforzare il loro approccio in materia e per stimolare la riflessione. Essa desidera inoltre abilitare e incoraggiare discussioni aperte con i/le giovani sulle sostanze psicoattive legali e illegali.
Esistono molte diverse malattie del cuore e dei vasi sanguigni, denominate complessivamente malattie cardiovascolari. In questo capitolo vengono riportate informazioni sui singoli quadri morbosi.
Ci sono rischi cardiovascolari sui quali non si può influire, fra cui l’età, il sesso e la predisposizione ereditaria. Ma la maggior parte dei fattori di rischio si possono eliminare o migliorare con un comportamento consapevole delle esigenze della salute.
Prevenzione secondaria in caso di demenza: alzguide aiuta
News & approfondimenti
21 settembre 2023
da
Alzheimer Svizzera
In breve
La diagnosi di demenza è una sfida, ma la prevenzione secondaria può rallentare il decorso della malattia. Alzguide.ch raggruppa in un unico sito web i vari servizi di assistenza a livello nazionale e facilita l’accesso ai servizi di assistenza e alle attività preventive per il tempo libero. La piattaforma è un servizio gratuito che consente a malati e familiari di trovare in modo rapido e semplice il servizio che fa al caso proprio nelle loro vicinanze.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.