Brochure informativa in 15 lingue sulla prevenzione del cancro nelle donne
Opuscoli & schede informative
3 febbraio 2023
da
Croce Rossa Svizzera
In breve
Più precocemente viene individuato un tumore, maggiori sono le possibilità di successo del trattamento. Inoltre, quanto meglio le persone sanno a cosa fare attenzione e a chi rivolgersi, tanto meglio possono sfruttare le offerte di prevenzione del cancro. Una brochure in 15 lingue redatta da migesplus fornisce informazioni su sintomi ed esami preventivi per le tipologie di cancro più frequenti nelle donne.
L'CFDNT chiede una regolamentazione più coerente dei prodotti psicoattivi
Studi & rapporti
3 febbraio 2023
da
Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT)
In breve
La regolamentazione dei prodotti psicoattivi dovrebbe, tra l'altro, perseguire l'obiettivo di contenere il più possibile i danni alla salute. Attualmente la base giuridica in Svizzera è frammentata. L’CFDNT chiede una regolamentazione più uniforme che persegua gli stessi obiettivi per i diversi prodotti psicoattivi.
Brochure informativa in 15 lingue sulla prevenzione del cancro negli uomini
Opuscoli & schede informative
3 febbraio 2023
da
Croce Rossa Svizzera
In breve
Più precocemente viene individuato un tumore, maggiori sono le possibilità di successo del trattamento. Inoltre, quanto meglio le persone sanno a cosa fare attenzione e a chi rivolgersi, tanto meglio possono sfruttare le offerte di prevenzione del cancro. Una brochure in 15 lingue redatta da migesplus fornisce informazioni su sintomi ed esami preventivi per le tipologie di cancro più frequenti negli uomini.
Il fumo, una cattiva alimentazione o un'insufficiente protezione solare: sono diversi i fattori che aumentano il rischio di contrarre il cancro. Circa un terzo delle malattie oncologiche potrebbe essere evitato con la prevenzione.
Per alcuni tipi di cancro esistono esami di accertamento diagnostico precoce e programmi sistematici di screening volti a rallentare la malattia (o, in certi casi, i suoi stadi precursori) prima che essa provochi sintomi. In generale, quando un tumore viene diagnosticato in uno stadio iniziale, le probabilità di guarigione sono maggiori.
Se riconosciuto precocemente, il cancro può essere curato meglio
Raccolta
2 febbraio 2023
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
L’obiettivo della prevenzione del cancro è riconoscerlo prima che si sviluppi o che manifesti sintomi, aumentando le possibilità di guarigione. Ma in quali casi è opportuno effettuare esami preventivi ad ampio spettro? Che programmi di prevenzione del cancro sono attualmente offerti in Svizzera? In quali ambiti sarebbe auspicabile un ampliamento dell’offerta? E come informare correttamente i gruppi target? Le risposte a queste domande e ulteriori informazioni sono disponibili in questa raccolta.
Blog AT: Sigaretta elettronica e rischio cardiovascolare
News & approfondimenti
1 febbraio 2023
da
Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo
In breve
Le sigarette elettroniche incontrano un successo sempre più vasto perché i fabbricanti le presentano come un’alternativa «più sana» alle sigarette convenzionali. Una supposizione che è stata recentemente confutata dalla FDA. Di Isabella Sudano
Valore aggiunto della promozione dell’autogestione
Opuscoli & schede informative
26 gennaio 2023
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Il sostegno alla gestione autonoma di una malattia è una misura importante delle strategie nazionali MNT e Dipendenze nonché nell’ambito della salute mentale. Il finanziamento delle offerte di promozione dell’autogestione costituisce tuttavia una sfida non indifferente. L’analisi fornisce ai responsabili di progetto anche argomentazioni scientificamente valide per organizzare e presentare meglio le loro offerte.
Elenco orientativo PAC – Elenco di progetti con esempi di buone pratiche
Strumenti di lavoro
26 gennaio 2023
da
Promozione Salute Svizzera
In breve
Questo elenco (disponibile soltanto in tedesco) contiene progetti riguardanti i temi dell’alimentazione, dell’attività fisica e della salute mentale di bambini, adolescenti e persone anziane.
OSS 16 - Istituzioni forti per una società giusta e aperta a tutti
News & approfondimenti
25 gennaio 2023
da
Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo
In breve
Il sedicesimo obiettivo di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite guarda a un futuro di società pacifiche, giuste e aperte a tutti, appoggiate da istituzioni efficaci e responsabili. Un progresso che l’industria del tabacco, operando sempre a esclusiva difesa dei suoi interessi, non cessa di mettere a repentaglio.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.