In Svizzera molti bambini vivono con un genitore che presenta un consumo problematico di alcol o di un’altra sostanza. In molti casi questo genitore è affetto da dipendenza. Spesso i bambini che si trovano in questa situazione soffrono in silenzio. Le conseguenze negative sono gravi, poiché un terzo di questi bambini e adolescenti affronterà a sua volta un problema di dipendenza in età adulta e un altro terzo soffrirà di una malattia mentale. Un motivo sufficiente per approfondire l’argomento:
Settimana di azione nazionale «Figli di genitori con una dipendenza»: ecco cosa possono fare le persone vicine
News & approfondimenti
7 marzo 2023
da
Dipendenze Svizzera
In breve
La settimana di azione “Figli di genitori con una dipendenza”, coordinata a scadenza annuale da Dipendenze Svizzera, quest’anno si terrà dal 13 al 19 marzo e avrà come tema le possibilità di intervento delle persone vicine. Numerose organizzazioni di 13 cantoni hanno previsto quasi 30 eventi pubblici sull’argomento. Inoltre alcune persone che in passato sono state confrontate con il problema hanno deciso di condividere la loro testimonianza.
Il consumo di alcol e di tabacco sono fattori di rischio noti per le malattie non trasmissibili (MNT). Si ripercuotono anche sulla salute orale e possono favorire un’infiammazione cronica delle gengive (parodontite). Quest’ultima influisce sullo stato di salute generale e rappresenta a sua volta un rischio per le MNT. Il Centro di medicina dentaria dell’università di Basilea (UZB) ha elaborato in una sintesi narrativa una panoramica in merito su incarico dell’UFSP.
La parodontite quale fattore di rischio per la salute in generale e per le MNT in particolare
Opuscoli & schede informative
7 marzo 2023
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Secondo l’OMS la salute orale è un indicatore chiave per la salute in generale, il benessere e la qualità della vita. Le malattie della cavità orale e la parodontite in particolare nuocciono alla salute in generale e sono fattori di rischio per malattie non trasmissibili (MNT). Il Centro di medicina dentaria dell’università di Basilea (UZB) ha elaborato in una sintesi narrativa una panoramica in merito su incarico dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
La consegna di eroina in forma farmaceutica sarà semplificata
Comunicato stampa
6 marzo 2023
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Il Consiglio federale intende semplificare la consegna di eroina farmaceutica sotto controllo medico. Nella sua seduta del 3 marzo 2023 ha adottato la modifica dell’ordinanza sulla dipendenza da stupefacenti (ODStup), che mira a rendere più flessibile l’accompagnamento terapeutico al fine di rispondere meglio alle esigenze specifiche dei pazienti che invecchiano.
Ora anche le persone oltre i 70 anni dovrebbero sottoporsi allo screening sistematico del cancro colorettale
News & approfondimenti
6 marzo 2023
da
Lega contro il cancro
In breve
Ogni anno in Svizzera circa 4500 persone si ammalano di cancro del colon-retto e circa 1650 ne muoiono. Se scoperto in fase precoce, il cancro colorettale è curabile nella maggior parte dei casi. Attualmente, però, l'assicurazione di base obbligatoria copre gli esami di screening solo per le persone di età compresa tra 50 e 69 anni. Pertanto la Lega contro il cancro presenta alla commissione federale competente una proposta per aumentare il limite di età a 74 anni.
La diagnosi precoce del cancro della prostata significa sottoporre ad esami uomini che non presentano alcun sintomo della malattia. L’obiettivo di questo accertamento è scoprire il cancro in uno stadio così precoce da essere ancora localizzato nella prostata e favorire una migliore riuscita del trattamento.
Il melanoma può avere origine dalle cellule pigmentate della pelle. Esse formano macchie pigmentate che conosciamo come nevi o voglie. In linea di principio, le macchie pigmentate sono innocue e rimangono tali nella maggior parte dei casi. In casi rari da una macchia pigmentata può svilupparsi un cancro della pelle. Un quinto circa dei melanomi si forma da macchie pigmentate. La maggioranza dei melanomi si sviluppa ex novo.
Più della metà dei fumatori vuole smettere. Spesso però non sanno come affrontare la cosa nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che aiuta a smettere di fumare, in modo semplice. La Linea stop tabacco è gestita dalla Lega svizzera contro il cancro dal 2005. Il programma è finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.
In Svizzera non esiste uno screening sistematico per il cancro della prostata. È quindi ancora più importante che gli uomini si informino attivamente su questo argomento. Durante novembre, mese dedicato alla problematica del cancro della prostata, la Lega contro il cancro offre consulenza e pubblica un nuovo video esplicativo su questo tipo di cancro.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.