Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2020–2024
News & approfondimenti
21 giugno 2021
da
Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
In breve
L’ambiente in cui viviamo, abitiamo e lavoriamo deve favorire l’attività fisica e la salute. Questo è uno degli obiettivi del programma «Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2020–2024». Con questo programma otto uffici federali promuovono congiuntamente approcci e metodi innovativi. Il programma di promozione si rivolge ai Cantoni, alle Città, ai Comuni e alle organizzazioni regionali che desiderano sviluppare approcci innovativi e intersettoriali.
Se russiamo in modo forte e irregolare durante la notte e accusiamo un’estrema stanchezza durante il giorno, potremmo soffrire di apnea del sonno. Durante la notte il respiro subisce brevi interruzioni, rendendo il sonno poco riposante. Se la malattia non viene curata, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.
In Svizzera circa 400 000 persone soffrono di BPCO. Le principali cause sono il fumo o l’inalazione di altre sostanze nocive. La BPCO non è curabile, ma prima viene diagnosticata, meglio si riesce a contrastarla.
Figli di genitori affetti da dipendenze: Dipendenze Svizzera offre sostegno alle famiglie affidatarie e agli istituti di accoglienza per bambini
News & approfondimenti
10 giugno 2021
da
Dipendenze Svizzera
In breve
Dipendenze Svizzera sostiene i genitori affidatari e gli specialisti negli istituti di accoglienza per bambini fornendo loro maggiori informazioni e strategie per affrontare la quotidianità con i bambini con genitori affetti da dipendenze. Molto spesso, la dipendenza di un genitore ha conseguenze sullo sviluppo dei figli, che richiede un sostegno adeguato. L’offerta include un sito web per le famiglie affidatarie e corsi di aggiornamento per il personale negli istituti.
L’obiettivo del progetto è promuovere un’alimentazione equilibrata e gustosa oltre i 60 anni d’età. Contenuti: presentazione in Power Point, bozze di testi, quaderni degli indovinelli, podcasts, opuscoli et schede informative.
Il disco alimentare svizzero riassume i punti cardine di abitudini alimentari sane e attività fisica per i bambini fra i 4 e 12 anni. Il disco contiene consigli utili su come mangiare e bere in modo equilibrato. Inoltre, anche l’atteggiamento di genitori e altre persone di riferimento come anche le abitudini a tavola, svolgono un ruolo importante.
La piramide alimentare svizzera illustra un’alimentazione equilibrata. Gli alimenti dei livelli inferiori della piramide andrebbero consumati in quantità maggiori, quelli dei livelli superiori in piccole quantità. Non esistono cibi vietati. La combinazione di alimenti nelle giuste proporzioni costituisce un’alimentazione equilibrata. Mangiare e bere in modo equilibrato e con piacere fa parte di uno stile di vita sano.
World no tobacco day — offre consulenze online gratuite
News & approfondimenti
28 maggio 2021
da
Infodrog
In breve
Zum Weltnichtrauchertag am 31.05.2021 bietet das Forum Tabakprävention in Gesundheitsinstitutionen Schweiz (FTGS) eine kostenlose Online-Beratung an. Interessenten können sich über diese Seite mit Spezialisten in Verbindung setzen.
Smettere di fumare fa bene alla salute – propria e degli altri. Anche il portafogli ringrazia. La Lega polmonare vi aiuta con tante offerte, consigli e informazioni utili.
PulMotion: Respirare profondamente e essere performanti in azienda.
News & approfondimenti
27 maggio 2021
da
Lega polmonare
In breve
PulMotion è un’offerta di promozione della salute in azienda volta a rafforzare lo stato di salute dei polmoni dei vostri collaboratori. I cinque moduli possono essere richiesti singolarmente o in combinazione nell’ambito di una giornata sulla salute.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.