Sigarette elettroniche e altri prodotti contenenti nicotina
News & approfondimenti
31 luglio 2024
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Il consumo di sigarette elettroniche è in aumento in Svizzera, in particolare tra gli adolescenti. Le sigarette elettroniche e altri prodotti contenenti nicotina contengono sostanze nocive per la salute. Le conseguenze a lungo termine sono ancora ampiamente sconosciute. Per questo motivo l’UFSP sconsiglia il consumo di tali prodotti. Tuttavia, per le persone che già fumano le sigarette elettroniche possono costituire un’alternativa.
Olimpiadi di Parigi 2024: sport e attivita fisica in Svizzera
News & approfondimenti
29 luglio 2024
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Con 128 sportivi e sportive, la delegazione svizzera per le Olimpiadi estive è la più numerosa dal 1984. Ma sapevate che quasi il 76% delle persone di nazionalità svizzera svolge un’attività fisica conforme alle raccomandazioni per la salute?
Dal pluripremiato film educativo dall'Unità nazionale norvegese di consulenza sull'allattamento al seno Breast is best sull’allattamento, il latte materno e il primo contatto con il neonato, una serie di sequenze chiave è stato selezionato e montate in una versione breve. Conteni (13 minuti): intermediazione di informazioni sul allattamento al seno sui vantaggi per madre e bambino bonding, poppata corretta posizioni di allattamento e sulla durata. In 14 lingue.
Nel 2022 il 24% della popolazione dai 15 anni in su fumava. Ciò significa che dall'ultimo sondaggio del 2017 la percentuale delle persone che fumano è diminuita di 3 punti percentuali, dopo essere rimasta stabile per molto tempo. Negli ultimi 30 anni la quota di fumatori accaniti (da 20 sigarette al giorno) si è più che dimezzata. I prodotti del tabacco di nuova generazione o le sigarette elettroniche sono diffusi soprattutto tra le persone giovani.
I rifugiati minorenni privi di assistenza parentale (MNA - minorenni non accompagnati) intervistano ex MNA con i loro smartphone al fine di elaborare strategie di integrazione per loro stessi. Allo stesso tempo, i loro contributi video permettono ad altri rifugiati di ottenere importanti informazioni sulla vita in Svizzera. Il progetto è stato avviato da Peer Campaigns in collaborazione con il Servizio Sociale Internazionale Svizzero (SSI Svizzera) e UNICEF Svizzera e Liechtenstein.
Indagine sul comportamento di allattamento al seno e sull’alimentazione dei lattanti in Svizzera
News & approfondimenti
1 luglio 2024
da
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (BLV)
In breve
L’USAV raccomanda l’allattamento al seno e lo promuove con diverse misure, che si basano sui risultati delle indagini sul comportamento di allattamento al seno e sull’alimentazione dei lattanti in Svizzera. A 10 anni dallo Studio nazionale sulla salute e l’alimentazione dei neonati nel primo anno di vita (Swiss Infant Feeding Study, SWIFS), nell’autunno del 2024 avrà luogo un sondaggio sulla situazione attuale.
Uno studio di Dipendenze Svizzera mette in luce l'impatto della pubblicità per il gioco d’azzardo sui giovani. È necessaria una regolamentazione più severa
Comunicato stampa
27 giugno 2024
da
Dipendenze Svizzera
In breve
Uno studio multidimensionale realizzato da Dipendenze Svizzera esplora l’impatto della pubblicità per il gioco d’azzardo sui giovani. La revisione della letteratura scientifica mostra un collegamento tra l’esposizione a questa pubblicità e il comportamento di gioco dei giovani. Un focus group condotto con giovani di 15 anni conferma la loro esposizione ai messaggi pubblicitari e l’influenza che questi hanno sulle loro attitudini. Dipendenze Svizzera chiede una regolamentazione più severa.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.