Giornata mondiale senza tabacco: i giovani in balia dell’industria del tabacco e della nicotina
Comunicato stampa
27 maggio 2024
da
Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo
In breve
Il 31 maggio è la Giornata mondiale senza tabacco («World No Tobacco Day»). In Svizzera, l’industria del tabacco e della nicotina è libera di manipolare i giovani come meglio le aggrada, e questo anche perché il Parlamento continua a rifiutarsi di applicare l’iniziativa popolare «Giovani senza tabacco». Una tattica dilatoria inaccettabile, poiché di mezzo ci va la salute dei nostri bambini e dei nostri adolescenti.
Nell'arco di dieci anni, la quota di persone che dichiarano di provare stress sul lavoro è aumentata, passando dal 18% del 2012 al 23% del 2022. Si tratta dell'aumento maggiore registrato tra le condizioni di lavoro che possono rappresentare un rischio fisico o psicosociale per la salute. Oltre la metà delle persone stressate (53%) ha dichiarato di sentirsi emotivamente esausta sul proprio lavoro e presenta un rischio accresciuto di burnout.
Come tenere meglio conto delle esigenze sanitarie delle donne?
Opuscoli & schede informative
16 maggio 2024
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Il genere e il sesso hanno un impatto notevole sulla salute e sull’assistenza sanitaria. A seconda del genere e del sesso, siamo colpiti in maniera diversa dalle malattie, abbiamo un determinato comportamento in materia di salute e siamo percepiti e trattati in modo differente in ambito sanitario. Ciò fa emergere delle disparità. Un rapporto del Consiglio federale mostra che le esigenze sanitarie delle donne non sono tenute in sufficiente considerazione.
Le esigenze sanitarie delle donne devono essere prese meglio in considerazione
Comunicato stampa
15 maggio 2024
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Le donne hanno altre esigenze in fatto di salute rispetto agli uomini. Oggi questo aspetto non è preso in conto in misura sufficiente nelle cure e nella ricerca. Nella sua seduta del 15 maggio 2024 il Consiglio federale ha adottato, in adempimento di un postulato parlamentare, un rapporto che evidenzia la necessità di intervenire in questo ambito. Egli incarica inoltre vari servizi federali di attuare misure nei campi della ricerca, della prevenzione e della formazione.
Giornata nazionale sui problemi legati all’alcol: alcol al lavoro
Comunicato stampa
15 maggio 2024
da
Dipendenze Svizzera
In breve
Il 23 maggio 2024 è prevista la Giornata nazionale sui problemi legati all’alcol. Con il tema «Alcol al lavoro» la Giornata si prefigge di sensibilizzare varie fasce della popolazione sulle conseguenze del consumo nelle aziende e sulle possibilità di prevenire tale consumo. Nelle varie regioni del paese i centri specializzati presenteranno le loro offerte di prevenzione e di aiuto con diverse attività. Comunicato stampa congiunto di Croce Blu / Fachverband Sucht / GREA / Dipendenze Svizzera
Sviluppo degli indicatori chiave per le strategie sulle MNT e sule dipendenze
Studi & rapporti
13 maggio 2024
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
L'UFSP ha redatto un rapporto sui 27 indicatori chiave per il raggiungimento degli obiettivi delle strategie sulle MNT e sulle dipendenze. Il rapporto indica se lo sviluppo è positivo e classifica gli indicatori nel contesto della salute pubblica.
Post-cura e «continuità delle cure» nell’ambito delle dipendenze: prospettiva pratica
Opuscoli & schede informative
2 maggio 2024
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Lo scopo di questo studio era verificare se un concetto teorico precedentemente elaborato per la post-cura nell’ambito delle dipendenze1 coincide con quanto si riscontra nella pratica. GREA, Fachverband Sucht e Ticino Addiction hanno intervistato persone con problemi di dipendenza ed esperti in materia. I risultati evidenziano importanti differenze tra teoria e pratica, nonché la necessità di nuovi approcci.
Un disastro ecologico: ecco perché dobbiamo vietare i filtri di sigaretta
Comunicato stampa
23 aprile 2024
da
Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo
In breve
La comunità internazionale sta discutendo sugli oggetti di plastica monouso e sull’eventualità di vietarli. Il mozzicone di sigaretta è l’oggetto di plastica monouso più gettato al mondo e oltretutto il filtro è un dispositivo che non comporta alcun beneficio per la salute: dati di fatto che il Consiglio federale continua a ignorare, nell’inerzia più assoluta. L’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo chiede un divieto totale dei filtri di sigaretta.
Problemi con l'alcol sul luogo di lavoro. Qualche suggerimento per i colleghi
Opuscoli & schede informative
15 aprile 2024
da
Dipendenze Svizzera
In breve
Quando una persona ha un rapporto problematico con l’alcol, i colleghi di lavoro sono a loro volta coinvolti; infatti spesso ci si conosce da lungo tempo, si parla di cose personali e talvolta si stringono rapporti d’amicizia. Il limite che separa la sfera professionale dalla sfera privata non è chiaramente definito.
Alcol, droghe e altre sostanze psicoattive sul posto di lavoro
News & approfondimenti
8 aprile 2024
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Il consumo di alcol, droghe e altre sostanze psicoattive sul posto di lavoro può mettere in pericolo la sicurezza in azienda e compromettere la salute. A questo proposito la legge richiama i datori di lavoro alla loro responsabilità: secondo la legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni, infatti, il datore di lavoro e/o il superiore è punibile se permette consapevolmente al dipendente di continuare a lavorare in stato di ebbrezza o comunque in uno stato di alterazione tale da pregiudicare la sicurezza.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.