Il consumo di tabacco è uno tra i maggiori problemi di salute pubblica. Il tabacco è considerato la principale causa singola di perdita di qualità e anni di vita e il più importante fattore di rischio per le malattie croniche non trasmissibili come il cancro o le malattie cardiocircolatorie.
La maggior parte delle persone consuma volentieri bevande alcoliche in occasioni speciali e conviviali. Tuttavia, una persona su cinque ne consuma in misura eccessiva.
La dipendenza è una malattia caratterizzata da un comportamento compulsivo che persiste anche dopo l’insorgenza di gravi conseguenze negative sul piano sociale e della salute per la persona affetta e il suo entourage.
La legge federale sugli stupefacenti e sulle sostanze psicotrope (LStup) e le rispettive ordinanze disciplinano l’impiego di stupefacenti e sostanze psicotrope nonché la ripartizione dei compiti tra le autorità federali e cantonali.
Domande & autorizzazioni per i prodotti del tabacco - anche la canapa CBD a meno di 1% THC
News & approfondimenti
24 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
I prodotti del tabacco venduti in Svizzera devono essere conformi alla legge sulle derrate alimentari e all’ordinanza sul tabacco e sono soggetti all’imposta sul tabacco. Secondo la legge sulle derrate alimentari, le sigarette elettroniche sono oggetti d’uso.
Domande di finanziamento di progetti per la prevenzione dell'alcolismo
24 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Secondo l’art. 43a della legge sull’alcool la Confederazione può sostenere progetti di prevenzione dell’alcolismo, la cui coerenza è garantita da un organo centrale. L’Ufficio federale della sanità pubblica valuta le domande inoltrate per rilevanza e efficacia preventiva attesa.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.