Le informazioni seguenti forniscono una panoramica sui disciplinamenti cantonali in materia di consegna ai minori. Questi dati sono aggiornati trimestralmente.
In Svizzera la politica in materia di tabacco compete per buona parte ai Cantoni. Con le loro attività gettano spesso le basi per compiere progressi a livello federale.
L’imposizione del tabacco è una misura preventiva efficace. Un prezzo alto induce soprattutto i giovani a ridurre il consumo. Gli introiti dell’imposizione del tabacco sono destinati al finanziamento dell’AVS.
La protezione contro il fumo passivo - una pietra miliare
24 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Dal 2010 vige in tutta la Svizzera il divieto di fumare nei locali chiusi come uffici, ristoranti o scuole. Ciò ha consentito di ridurre fortemente l’esposizione al fumo passivo, che è diminuita dal 35 al 6 per cento.
Dato che i prodotti del tabacco possono essere acquistati in misura illimitata, molti giovani ne sottovalutano i rischi per la salute. L’applicazione sistematica di un divieto di consegna li protegge da questi rischi.
Il nesso tra pubblicità del tabacco e abitudini di consumo è provato da numerosi studi. La pubblicità del tabacco accresce la domanda complessiva; questo vale anche per le misure di promozione commerciale come sconti, concorsi e sponsorizzazione.
Disegno della legge federale sui prodotti del tabacco
23 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di disciplinare i prodotti del tabacco e le sigarette elettroniche in una legge a sé stante, che introduca un limite d’età di 18 anni per la vendita dei prodotti del tabacco, uniforme in tutta la Svizzera.
L’obiettivo del Consiglio federale è migliorare la salute della popolazione e ridurre di conseguenza i costi della sanità pubblica. La prevenzione del tabagismo fornisce un importante contributo in questo senso.
Confederazione e Cantoni stabiliscono varie regolamentazioni in materia di tabagismo. Si tratta di misure di prevenzione efficaci che permettono di ridurre le malattie e i decessi legati al tabacco e di diminuire i costi della sanità.
Ogni anno, secondo l’art. 43a della legge sull’alcool, la Confederazione sostiene progetti volti a contrastare il consumo problematico di alcol. Le domande sono esaminate in base alla loro rilevanza e all'effetto preventivo atteso.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.