Per contrastare i problemi legati all’alcol in modo coordinato a livello nazionale e cantonale, annualmente erano tenute un congresso PAC e tre manifestazioni PAC «plus», destinate soprattutto ai collaboratori delle amministrazioni cantonali.
La seguente tabella contiene una panoramica sulle normative cantonali (leggi, disegni di legge, ordinanze e disposizioni) concernente la tassa speciale sulle entrate.
Condizioni particolari nell'ambito della protezione della gioventù
News & approfondimenti
23 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
La seguente tabella contiene una panoramica sulle legislazioni cantonali (leggi, disegni di legge, ordinanze e disposizioni) che prevede particolari oneri nell'ambito della protezione della gioventù. Per ottenere la patente d'esercizio si deve ad esempio disporre di un concetto di protezione della gioventù; può essere limitata la consegna di alcolici o possono essere vietati i party «Flat Rate» e «All you can drink».
La seguente tabella contiene una panoramica sulle legislazioni cantonali (leggi, disegni di legge, ordinanze e disposizioni) in materia di consegna di alcol. La consegna di alcol ai minori di 16, rispettivamente 18 anni è passibile di pena.
La seguente tabella contiene una panoramica dei cantoni quali realizzano i test d'acquisto d'alcolici. Questi test d'acquisto d'alcolici permettono di controllare l'esecuzione del divieto di vendere alcolici ai minori di 16 anni, rispettivamente 18 anni.
La seguente tabella contiene una panoramica sulle legislazioni cantonali (leggi, disegni di legge, ordinanze e disposizioni) in materia di divieti e limitazioni della vendita e/o del consumo di alcol in determinati orari e nel quadro di determinate manifestazioni.
La seguente tabella contiene una panoramica sulle legislazioni cantonali (leggi, disegni di legge, ordinanze e disposizioni) in materia di formazione dei prezzi e di offerta di bevande analcoliche rispetto alle bevande alcoliche.
La seguente tabella contiene una panoramica sulle legislazioni cantonali (leggi, disegni di legge, ordinanze e disposizioni) in materia di divieti e limitazioni della vendita e/o del consumo di alcol in determinati orari e nel quadro di determinate manifestazioni.
La seguente tabella contiene una panoramica sulle legislazioni cantonali (leggi, disegni di legge, ordinanze e disposizioni) in materia di divieti e limitazioni della vendita e/o del consumo di alcol in determinati luoghi.
I Cantoni svolgono un ruolo essenziale nella politica alcol svizzera. Possono regolare gli orari di apertura dei negozi, la pubblicità o anche l’età di consegna die bevande alcoliche. L’elenco mostra le prescrizioni di ciascuno dei cantoni.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.