La politica svizzera in materia di alcol poggia su norme concernenti la sicurezza, la fabbricazione e il commercio dei prodotti, nonché la protezione della salute e dei giovani. I test d’acquisto verificano il divieto di consegna ai minori di 16 e di 18 anni.
Tassazione, divieti di pubblicità, tasso alcolemico ed età minima: in Europa la politica in materia di alcol è diversa da Paese a Paese. La banca dati offre una panoramica e consente di effettuare confronti.
Con l’approvazione del PNA, nel 2008 il Consiglio federale ha incaricato l'UFSP di arginare il consumo problematico di alcol e l'alcolismo mediante una politica coerente in questo settore a livello federale e cantonale.
In Svizzera la politica in materia di alcol è affidata a Confederazione e Cantoni, che emanano norme legali nella loro rispettiva sfera di competenza e finanziano progetti di prevenzione dell’alcolismo. Altri attori attivi in tale campo sono Comuni e ONG.
Mandati politici per la prevenzione dell’alcolismo
News & approfondimenti
23 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
L’abuso di alcol costa alla Svizzera circa 4 miliardi di franchi l’anno. Per combatterlo, Confederazione e i Cantoni perseguono una politica in materia di alcol. Anche i Comuni e le organizzazioni non governative si impegnano per la prevenzione dell’alcolismo. Tutti gli attori coinvolti operano in modo coordinato tra loro.
Piattaforma di coordinazione e di prestazioni Svizzera
23 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
La Piattaforma di coordinazione e di prestazioni Svizzera (PCS) è stata istituita dal Consiglio federale nel 1996 allo scopo di adottare su tutto il territorio nazionale la politica dei quattro pilastri della Confederazione.
La Strategia nazionale dipendenze è stata sottoposta a un'indagine conoscitiva pubblica tra maggio e luglio del 2015, da cui è emerso che la maggioranza dei Cantoni, le organizzazioni specialistiche e altri attori in campo socio-sanitario ne approvano i principi.
Prossima conferenza dei portatori di interessi nel campo delle dipendenze
23 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
La terza conferenza dei portatori di interessi nel campo delle dipendenze del 17.09.2020 è rinviata di un anno a giovedì 16 settembre 2021 allo Stadio Wankdorf di Berna – cfr. sito in tedesco/francese.
Gestione strategica con coinvolgimento dei partner
Strategia
23 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Per la gestione strategica, il preposto gruppo dell’UFSP coinvolge un team di partner che assume il ruolo di coordinamento, in cui sono rappresentati gli Uffici federali responsabili nonché altri attori principali. Il team ha il compito di fornire un primo riscontro interno (soundingboard) e assicura il contatto con i portatori di interessi.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.