L’obiettivo del Consiglio federale è migliorare la salute della popolazione e ridurre di conseguenza i costi della sanità pubblica. La prevenzione del tabagismo fornisce un importante contributo in questo senso.
Confederazione e Cantoni stabiliscono varie regolamentazioni in materia di tabagismo. Si tratta di misure di prevenzione efficaci che permettono di ridurre le malattie e i decessi legati al tabacco e di diminuire i costi della sanità.
Ogni anno, secondo l’art. 43a della legge sull’alcool, la Confederazione sostiene progetti volti a contrastare il consumo problematico di alcol. Le domande sono esaminate in base alla loro rilevanza e all'effetto preventivo atteso.
Gli attori del settore dell’alcol, come Uffici federali, Cantoni e ONG, adottano misure coordinate per la prevenzione dell’alcolismo all’insegna del motto «Chi consuma alcol, lo fa senza nuocere a se stesso e agli altri».
Politica cantonale sull’alcol: fattori di successo
News & approfondimenti
23 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Elaborato in collaborazione con i Cantoni, lo strumento «Fattori di successo» è destinato ai responsabili cantonali per far il punto della situazione e definire gli obiettivi per migliorare la politica cantonale in materia di alcol.
Per contrastare i problemi legati all’alcol in modo coordinato a livello nazionale e cantonale, annualmente erano tenute un congresso PAC e tre manifestazioni PAC «plus», destinate soprattutto ai collaboratori delle amministrazioni cantonali.
La seguente tabella contiene una panoramica sulle normative cantonali (leggi, disegni di legge, ordinanze e disposizioni) concernente la tassa speciale sulle entrate.
Condizioni particolari nell'ambito della protezione della gioventù
News & approfondimenti
23 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
La seguente tabella contiene una panoramica sulle legislazioni cantonali (leggi, disegni di legge, ordinanze e disposizioni) che prevede particolari oneri nell'ambito della protezione della gioventù. Per ottenere la patente d'esercizio si deve ad esempio disporre di un concetto di protezione della gioventù; può essere limitata la consegna di alcolici o possono essere vietati i party «Flat Rate» e «All you can drink».
La seguente tabella contiene una panoramica sulle legislazioni cantonali (leggi, disegni di legge, ordinanze e disposizioni) in materia di consegna di alcol. La consegna di alcol ai minori di 16, rispettivamente 18 anni è passibile di pena.
La seguente tabella contiene una panoramica dei cantoni quali realizzano i test d'acquisto d'alcolici. Questi test d'acquisto d'alcolici permettono di controllare l'esecuzione del divieto di vendere alcolici ai minori di 16 anni, rispettivamente 18 anni.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.