Anche in piccole dosi, l’alcol può provocare o favorire numerose malattie. Chi consuma alcol troppo spesso e in quantità eccessive rischia di diventarne dipendente o di intossicarsi. Anche il rischio di incidente aumenta.
Il consumo di alcol può presentare aspetti problematici diversi: c’è chi beve cronicamente troppo e chi ne assume grandi quantità episodicamente, cioè in alcune occasioni. Inoltre in determinate situazioni e circostanze di vita sarebbe bene non bere alcol.
In Svizzera la maggioranza della popolazione consuma alcol in modo non problematico. Tuttavia una persona su cinque eccede, occasionalmente o regolarmente, con conseguenze per tutti, visto che gli effetti si ripercuotono sulla salute e sull’ambiente sociale.
Le dipendenze implicano rischi per l’individuo e la società. Per questo l’UFSP promuove la responsabilità individuale e l’alfabetizzazione sanitaria della popolazione. Qui si trovano informazioni sulle varie dipendenze e la loro prevenzione e su regolamentazioni, riduzione del danno, consulenza e terapie.
Invecchiare in salute: star bene nonostante le limitazioni
News & approfondimenti
22 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
L’Organizzazione mondiale della sanità OMS ha definito il concetto di invecchiamento sano e valuta la salute degli anziani secondo un nuovo criterio. Cosa significa questo per la politica sanitaria?
Promozione della salute & prevenzione per gli anziani
News & approfondimenti
22 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Con l’età aumenta il rischio di malattie. La perdita del partner, il pensionamento, la povertà o l’isolamento sono una minaccia per la salute degli anziani. Per impedire la dipendenza dalle cure, occorre preservare la loro salute, autonomia e qualità di vita.
Bambini e adolescenti che hanno beneficiato di un'educazione sessuale si proteggono meglio da infezioni sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate. E si sviluppano in modo più sano. Per questo motivo la Confederazione sostiene l'educazione sessuale in tutta la Svizzera.
La scuola è un luogo in cui bambini e giovani trascorrono una buona parte dei loro anni formativi. Gli spazi in cui si muovono, le regole che ne defini-scono il quadro e le abitudini acquisite avranno accanto a quanto appreso un influsso sulla salute da adulti.
Problemi comportamentali e crisi sono fenomeni normali dell’adolescenza. Rilevamento ed intervento precoci hanno come obiettivo di riconoscere per tempo se lo sviluppo psicosociale di un giovane è messo a repentaglio, e quindi di sostenerne uno sviluppo sano.
La prima infanzia influenza la salute per tutta la vita
22 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
I primi anni di vita hanno un impatto importante sullo stato di salute in età adulta. Il comportamento sanitario della madre durante la gravidanza e le esperienze acquisite nella prima infanzia possono impedire o favorire l’insorgenza di malattie non trasmissibili in un’età più avanzata.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.