«Comuni MOMOSO» – modelli di mobilità sostenibile nei Comuni
8 dicembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
I Comuni giocano un ruolo centrale nella promozione di una mobilità efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa dell’ambiente. Oltre a svolgere compiti in virtù della sovranità, essi dispongono di un ampio margine di manovra per l’attuazione di misure volontarie. Nell’ambito di «Comuni MOMOSO» (Modelli di mobilità sostenibile nei Comuni) saranno sviluppati e sperimentati, con il sostegno di SvizzeraEnergia, approcci innovativi per una mobilità intracomunale sostenibile.
Entrata in vigore della revisione dell’ordinanza sul fondo per la prevenzione del tabagismo
Studi & rapporti
8 dicembre 2020
da
Fondo per la prevenzione del tabagismo FPT
In breve
La revisione totale dell’ordinanza sul Fondo per la prevenzione del tabagismo (OFPT) è entrata in vigore il 1° agosto 2020, come deciso dal Consiglio federale nella sua seduta del 12 giugno 2020. La revisione precisa la base legale che permette ai programmi cantonali di beneficiare di un sostegno finanziario.
La salute mentale è alla base della nostra salute in generale. Dipende da numerosi fattori e costituisce il presupposto fondamentale per il benessere e lo sviluppo personali nonché per la partecipazione alla vita sociale. La Confederazione promuove la salute mentale in Svizzera e contribuisce a migliorare l’assistenza sanitaria per le persone affette da malattie mentali.
Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT)
News & approfondimenti
26 novembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Dal 1° gennaio 2020, la CFDNT fornisce consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione federale sulle questioni di fondo riguardanti le dipendenze e la prevenzione delle malattie non trasmissibili e sugli affari politici in questi ambiti.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.